MARIANNA CASOLA
pianist
Marianna Casola si è diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio di Benevento. E’ inoltre laureata in Lettere Moderne, indirizzo storico della musica, con il massimo dei voti e la Lode presso l’Università Federico II di Napoli.
Fondamentale per la sua formazione culturale e specificamente musicale è stato il Maestro Raimondo Di Sandro (professore al Conservatorio di Napoli, chitarrista e compositore). Di notevole importanza sono stati gli anni di perfezionamento con il Maestro Vladimir Krpan (professore all’Accademia di Musica di Zagabria, considerato uno dei migliori allievi di Arturo Benedetti Michelangeli). Ha potuto ricevere anche i preziosi consigli del Maestro Alexandre Hinchev e del Maestro György Sándor (allievo di Béla Bartok).
Il suo repertorio, in continua evoluzione, spazia dal barocco al ‘900.
Ha partecipato a diverse manifestazioni concertistiche in Italia e all’estero.
È fondatrice dell’Associazione Musicale “PosiMuse” di Positano. Collabora, inoltre, anche con l’Associazione “Praiano Chambre and Jazz Music”.
Si segnalano in particolare i concerti tenuti con varie orchestre straniere, come l’Orchestra Sinfonica di Dubrovnik, in qualità di solista.
Nel 2021 ha pubblicato l’album “Oltremisura” per l’etichetta PVR con musiche di Debussy e Castelnuovo-Tedesco. Il Disco è stato presentato nella trasmissione “L’Arpeggio” di Radio Vaticana.
Negli ultimi anni ha iniziato a dedicarsi anche alla Composizione.
© 2024 PVR All Rights Reserved.